Sustainability & Environment Specialist

Se sei appassionato/a di sostenibilità sociale e ambientale e hai le competenze per applicare questi concetti al tessile laniero tradizionale, stiamo cercando proprio te. Inizierai come Specialista di Sostenibilità Ambientale, ma progredirai fino ad occuparti del sistema integrato che include anche Qualità e Sicurezza.

Il nostro cliente è un’azienda tessile di medie dimensioni, appartenente ad un importante gruppo italiano, ed è alla ricerca di una persona motivata e appassionata di sostenibilità aziendale che la porti a raggiungere gli obiettivi di certificazione e miglioramento continuo.

La persona ideale deve avere conoscenza delle certificazioni ambientali richieste per l’industria tessile e competenze in project management. In particolare devi conoscere OEKO-TEX, la certificazione internazionale che garantisce che i tessuti siano privi di sostanze nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente e  GOTS (Global Organic Textile Standard) che certifica che i tessuti siano prodotti in modo biologico, sostenibile e rispettoso dell’ambiente, ma ti occuperai anche di verificare la compatibilità della produzione con gli standard RWS (Responsible Wool Standard) e RAF (Responsible Alpaca Standard) che garantiscono che la produzione di lana e alpaca avvenga in modo responsabile dal punto di vista ambientale e sociale.

Per portare l’azienda ai livelli di sostenibilità desiderati applicherai i protocolli Inditex e gli standard ZDHC (standard e procedure per ridurre l’uso di sostanze chimiche tossiche in tutti gli aspetti della produzione tessile, dalla coltivazione delle materie prime alla produzione dei tessuti fino alla gestione dei rifiuti).

Per un rapido sviluppo del tuo ruolo sarà molto utile la conoscenza – anche non approfondita – dell‘assicurazione qualità ISO 9001 e delle norme di sicurezza aziendale, ma dove le tue competenze non saranno sufficienti potrai avvalerti di consulenti esterni che ti permetteranno si svolgere il tuo lavoro acquisendo sempre maggiori competenze.

L’azienda offre un contratto a tempo indeterminato e un ambiente sereno, ma con grandi progetti di sviluppo. Dopo un periodo di reciproca conoscenza, potrai eventualmente concordare un giorno di attività da remoto. Inizialmente l’azienda prevede l’inserimento al 6° livello del CCNL tessile, ma prevede una tua rapida crescita – anche salariale – collegata alla crescente assunzione di responsabilità quando sarà ultimato un sistema integrato che ti porterà a ricoprire il ruolo completo di QHSE Manager (Quality, Health, Safety and Environment). Se invece hai già buona parte dell’esperienza richiesta, l’azienda può riconsiderare l’offerta economica fin da subito.

Mandaci un cv. e contribuisci a rendere l’industria tessile più sostenibile!

 

Questo annuncio non è più attivo

Non perdere l’occasione di candidarti, iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le nostre ricerche quando vengono pubblicate