Il Sustainability Manager (o specialist se si occupa della parte operativa) è una nuova figura professionale che si sta affermando all’interno delle aziende, in seguito all’implementazione della Direttiva UE del 2014 che richiede la redazione annuale di un Bilancio Sociale o Bilancio Integrato di Sostenibilità. Questo documento richiede una valutazione qualitativa dell’impatto dell’azienda sul territorio e sull’ambiente, nonché delle politiche a favore del benessere dei dipendenti e della responsabilità sociale e rispetto dei diritti umani.
Per redigere questa dichiarazione, è nata la figura del CSR (Corporate Social Responsibility) Manager, un professionista che opera in modo trasversale all’interno ed all’esterno dell’azienda, raccogliendo dati e rivolgendosi a società di consulenza specializzate in materia di sicurezza sul lavoro, certificazioni e indagini ambientali. Tali società forniscono le certificazioni necessarie per integrare il Bilancio Sociale e garantire l’assenza di “green-washing”, ovvero la manipolazione dei dati a fini propagandistici.
COSA FA IL SUSTAINABILITY MANAGER
Il Sustainability Manager si occupa di monitorare l’andamento delle azioni adottate e di valutare i risultati ottenuti, anche attraverso l’analisi dei dati raccolti. Inoltre, lavora a stretto contatto con le diverse funzioni aziendali, come la produzione, l’acquisto, il marketing e le risorse umane, al fine di integrare gli obiettivi di sostenibilità in tutte le attività dell’azienda e garantire un’efficace gestione delle risorse.
Tra le attività specifiche del Sustainability Manager vi sono la definizione di politiche di riduzione dei consumi energetici, la promozione di pratiche di riciclo e di gestione dei rifiuti, la valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti o servizi dell’azienda e la definizione di piani di azione per migliorarlo, la gestione delle relazioni con i fornitori e la definizione di criteri di selezione basati su principi di sostenibilità, la promozione di azioni di coinvolgimento dei dipendenti e della comunità locale, la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative a basso impatto ambientale.
QUALI SONO LE COMPETENZE RICHIESTE DAL RUOLO