Lo Studio

Sinthema nasce nel 1998; lo studio è fondato da Enrica Ferrari, Giuseppe Rasolo e Monica David con l’ausilio dei finanziamenti per l’imprenditoria giovanile: i soci hanno meno di trent’anni. Il nome deriva dal greco antico σινθημα che significa “impresa”, ovviamente non nell’accezione economica moderna ma nel senso di campagna militare o missione. Sinthema inizia la sua attività di consulenza alle aziende nella ricerca e selezione del personale lavorando come generalista in tutti i settori e per tutte le figure professionali. Nel 2002 entra in società Elena Bassoli, rilevando le quote di Giuseppe Rasolo. Nel 2006 inizia la collaborazione con consulenti esterni: con il loro apporto Sinthema diversifica l’offerta di servizi introducendo la consulenza aziendale nella gestione delle risorse e la realizzazione di sistemi premianti. Sinthema esce quindi dai confini locali ed inizia a fornire servizi nel nord Italia. Nel corso del 2007 si conferma come la società di selezione di fiducia dei grandi nomi dell’imprenditoria biellese per la quale seleziona figure manageriali e tecniche. Nel 2008 nasce la collaborazione con gruppi tessili stranieri che portano Sinthema ad operare anche a livello internazionale per la ricerca di tecnici specializzati. Dal 2010 è partner di un’importante multinazionale americana per un progetto di formazione continua dello staff dirigenziale e dei quadri intermedi delle filiali italiane.

Cliccando qui è possibile scaricare il codice etico a cui lo Studio Sinthema si attiene.

Enrica Ferrari

Enrica Ferrari

Laureata con indirizzo in filosofia della scienza inizia la sua carriera professionale cercando un lavoro per sé. Si specializza a tal punto da farne il proprio mestiere. In Sinthema gestisce principalmente il contatto con la clientela, italiana ed estera, e si occupa direttamente della consulenza relativa all’organizzazione aziendale.
Monica David

Monica David

Sceglie l’epistemologia, ramo della filosofia contemporanea, per il proprio percorso di studio e, successivamente, si specializza presso L’HKE di Milano nelle tecniche di selezione di personale; la capacità di ascolto, l’interesse per le persone e l’intuito fanno il resto. Si occupa principalmente di recruiting e selezione di alti profili.

Elena Bassoli

Elena Bassoli

I suoi studi ad indirizzo psicologico la portano presto a dedicarsi alla selezione del personale a cui abbina la relazione con le aziende clienti e lo sviluppo commerciale. In Sinthema è referente per la selezione di professionalità specifiche. In collaborazione con partner senior si occupa del settore della formazione aziendale per lo sviluppo delle competenze trasversali.

Aderente al sistema confederale

Lo Studio Sinthema fa parte di Confindustria Assoconsult, Associazione federativa che comprende e rappresenta le più significative imprese nel settore della consulenza. I Soci di Confindustria Assoconsult – “Settore Assores”, che svolgono l’attività di Ricerca e Selezione del Personale ed Executive Search, all’atto della sottoscrizione associativa si impegnano a seguire una serie di norme etiche professionali, che costituiscono uno strumento che autodisciplina e favorisce la tutela sia dell’immagine e della professionalità del servizio, sia dei protagonisti del mercato che svolgono ruoli diversi ma di pari importanza: Aziende Committenti, Candidati e Società di Consulenza per la Ricerca e Selezione del Personale ed Executive Search.