Eural – sistema premiante

EURAL® è un metodo che consente ad ogni azienda di realizzare un sistema integrato per la gestione delle risorse umane, moderno e innovativo, basato sulla valutazione delle prestazioni e sulla definizione di obiettivi individuali o di gruppo.

Risponde alle necessità delle aziende di trasformare progressivamente le retribuzioni del personale da costo fisso a costo in parte variabile e di valutare oggettivamente le risorse aziendali al fine di motivare il personale dipendente che finalmente si vedrà riconosciuto non solo il ruolo, ma anche e soprattutto il maggior impegno.

Eural è stato sviluppato da Sinthema in collaborazione con Giuseppe Dindelli, professionista del settore della gestione delle risorse umane di grande esperienza e capacità.

Retribuire il ruolo o il valore della persona?

L’equità, ovvero un trattamento economico bilanciato per tutti, è uno dei parametri dell’eccellenza aziendale del modello Trust Index di Great Place to Work (l’ente che classifica i migliori ambienti di lavoro). È dimostrato che il personale dipendente desidera guadagnarsi lo stipendio esattamente come un libero professionista, vedendo riconosciuti e premiati i suoi sforzi, sapendo che se da di più può ottenere di più.

Quando il trattamento economico è bilanciato per i ruoli, è il valore della persona a fare la differenza. Proprio sull’equità retributiva si basa il metodo Sinthema Eural di valutazione ed incentivazione delle risorse umane in azienda.

I vantaggi

Nell’immediato
    • Trasparenza ed equità delle retribuzioni.
    • Individuazione di figure sovrapagate o sottopagate e relative manovre correttive.
    • Incremento del rendimento delle risorse umane quindi della redditività aziendale.
    • Stimolo a lavorare bene anche per le figure che non producono reddito, ma che possono contribuire a contenere i costi.
A medio termine
    • Il dipendente guadagna di più quando l’azienda guadagna molto di più.
    • Trattamento economico bilanciato per i ruoli, ma fortemente differenziato dal valore della persona.
A lungo termine
  • Creazione di valore e cultura aziendale del merito.
  • Contenimento dei costi fissi (lo stipendio individuale non subisce aumenti

    perché è il variabile a fare la differenza).