La persona che sarà inserita come Responsabile Finanza e Controllo si occuperà di impostare tutti i processi necessari per poter fornire al CdA i report gestionali ed i report finanziari: monitorando e analizzando i flussi di cassa per elaborare budget e forecast per un’adeguata pianificazione finanziaria che sia di supporto alle decisioni strategiche di gestione e sviluppo del business.
La realtà in cui questa persona verrà inserita ha un solido presidio amministrativo che verrà integrato da questa nuova figura. Si tratta di una SpA con sede in Biella molto complessa per la varietà di servizi forniti e beni commercializzati con un volume di affari di circa 25 milioni.
Per aver successo nel ruolo la persona che stiamo cercando deve avere ottime basi amministrative ed una solida esperienza di controllo di gestione finanziaria maturata in realtà multisettoriali, meglio se con flussi di cassa giornalieri, dove avrà affrontato:
- la necessità di gestire una pluralità di servizi e prodotti, con logiche, margini e costi diversi, che richiede una segmentazione accurata dei ricavi e dei costi per centro di costo, linea di business, cliente, canale di vendita, ecc.
- la necessità di monitorare i flussi di cassa e la liquidità, considerando le scadenze dei pagamenti e degli incassi, le politiche di credito e le eventuali anticipazioni finanziarie.
- la necessità di valutare la redditività e il ritorno sugli investimenti delle diverse attività, considerando anche gli aspetti qualitativi e la soddisfazione dei clienti.
- la necessità di adattare rapidamente le strategie e le azioni operative alle dinamiche del mercato e della concorrenza, utilizzando strumenti flessibili e tempestivi di analisi e reporting.
I requisiti richiesti sono:
- Laurea in Economia o in discipline affini
- Almeno 10 anni di esperienza in ruoli di finanza e controllo di gestione in aziende di commercio o servizi
- Ottime basi amministrative
- Conoscenza approfondita della normativa fiscale e contabile italiana
- Ottima conoscenza di Excel e di software di gestione finanziaria
- Abilità nella gestione di team e nella collaborazione con altre funzioni aziendali
- Ottime capacità di negoziazione e di gestione dei rapporti interpersonali
- Capacità di analisi, di problem solving e di gestione del tempo
- Residenza in un’area compresa tra Biella, Vercelli, Novara, Ivrea
Si prevede un inserimento con regolare assunzione livello quadro con retribuzione adeguata al livello di esperienza. L’Azienda è disponibile anche valutare forme di collaborazione differenti, come temporary management o consulenza dedicata. E’ richiesta la presenza full time in sede, in prospettiva sarà possibile concordare anche forme di collaborazione più flessibili.