Come nuovo manager del gruppo tessile multinazionale nostro Cliente, interverrà nella gestione degli aspetti relativi alla Compliance (Corporate Governance, modello 231, GDPR, human rights, ) e al Sistema di Gestione Integrato delle Certificazioni di prodotto e di processo, coordinando un team inter-funzionale composto da colleghi e consulenti esterni.
Ricoprendo al meglio il tuo ruolo, assicurerai il rispetto dei requisiti normativi, legali e degli standard richiesti dalla Corporate e contribuirai a creare un ambiente di lavoro sicuro, etico, sostenibile e inclusivo per tutti i tuoi colleghi.
Mansioni principali:
- Sviluppo e gestione del programma di compliance: definisce, gestisce e implementa il programma di conformità
- Definizione delle procedure: stabilisce e redige le procedure aziendali da attuare in ottica di risk management, Diversity, Equity and Inclusion e delle altre policy del Gruppo
- Gestione e monitoraggio del sistema di gestione integrato e delle relative certificazioni. Implementazione e gestione del sistema di segnalazione di illeciti whistleblowing (direttiva Ue 24/2023)
- Internal audit: monitora il rispetto di regole e procedure e prepara le revisioni periodiche
- Formazione al team: favorisce lo sviluppo delle competenze e rende accessibili a tutti i livelli organizzativi l’applicazione di leggi e direttive
Responsabilità principali:
- Mantenere le attuali Certificazioni ed implementare le nuove certificazioni richieste dalla Corporate
- Assicurare la conformità con il Modello Organizzativo 231, gestendo e monitorando l’efficacia delle procedure aziendali.
- Fornire formazione e supporto e aggiornamento normativo in materia di conformità a tutti i responsabili aziendali
- Gestire team inter-funzionali, inclusi consulenti esterni.
Qualifiche richieste:
- Laurea.
- Almeno 5 anni di esperienza in un ruolo manageriale analogo o all’interno di società di consulenza organizzativa
- Conoscenza approfondita dei sistemi di gestione integrati e delle certificazioni aziendali, del Modello Organizzativo 231, del GDPR “Privacy” o di altri sistemi di monitoraggio e verifica della compliance aziendale
- Conoscenza temi di sostenibilità di prodotto e di processo
- Conoscenza certificazioni relative a temi di qualità, sicurezza e ambiente
- Esperienza nella gestione di team inter-funzionali.
- Conoscenza professionale completa della lingua inglese
Requisiti che renderanno la tua candidatura particolarmente interessante:
- Esperienza all’interno di contesti internazionali
- Competenze in materie legali
- Conoscenza dei principi del Testo Unico per la Sicurezza
L’Azienda offre un inserimento a tempo indeterminato con un livello retributivo adeguato ad un livello manageriale, quadro, con retribuzione in linea con gli stipendi di mercato. La realtà, con sede a pochi chilometri da Biella, appartiene ad un Gruppo Multinazionale di primaria importanza, questo garantisce un’esperienza formativa di primo livello grazie ai contatti continui con la Corporate.
Work-life balance: questa azienda riconosce l’importanza di un equilibrio sano tra lavoro e vita privata, quindi prevede politiche e iniziative mirate a favorire la flessibilità lavorativa, come orari flessibili e un giorno di smartworking a settimana.