Un sales account, o account manager se coordina altre persone come ad esempio una rete vendita, è una figura professionale che si occupa di gestire i rapporti commerciali tra un’azienda e i suoi clienti. In particolare, il sales account ha la responsabilità di sviluppare e mantenere rapporti di lungo termine con i clienti, fornendo loro assistenza e supporto nella scelta dei prodotti e/o servizi offerti dall’azienda.
A seconda dell’organizzazione dell’azienda in cui viene inserita, questa figura può riportare al Sales Manager (direttore vendite) o direttamente al Sales & Marketing Manager (direttore commerciale).
COMPETENZE E CAPACITA’ DEL SALES MANAGER
Tra le competenze necessarie per diventare un buon sales account ci sono:
- Ottime capacità di comunicazione e di relazione interpersonale
- Conoscenza approfondita dei prodotti e/o servizi offerti dall’azienda
- Capacità di ascolto attivo per comprendere le esigenze del cliente
- Abilità nella gestione del tempo e nell’organizzazione del lavoro
- Capacità di negoziazione e persuasione
- Orientamento ai risultati e alla soddisfazione del cliente
- Propensione a viaggi e trasferte
- Ottima conoscenza della lingua inglese e di almeno una seconda lingua europea (per seguire mercati esteri specifici)
COME SI DIVENTA SALES ACCOUNT
Per diventare un sales account solitamente è necessario avere una formazione di base in ambito commerciale, con una laurea o un diploma in economia o marketing, buone competenze linguistiche e successivamente acquisire esperienza lavorando nel settore.
QUANTO GUADAGNA UN/UNA SALES ACCOUNT
Per quanto riguarda il guadagno di un sales account in Italia, questo può variare molto a seconda dell’azienda, del settore e dell’esperienza del professionista. In media, un sales account può guadagnare tra i 25.000 (se al primo impiego) e i 50.000 euro lordi annui, arrivando anche a cifre più elevate in base al proprio grado di seniority e ai risultati ottenuti.