VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity)

VUCA è l’acronimo con cui viene definito l’attuale scenario mondiale ovvero caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità.

Il termine venne coniato allo U.S. Army War College per descrivere il clima alla fine della Guerra Fredda. In senso manageriale l’acronimo viene recuperato nel 1985 da Warrent Bennis e Burt Nanus per inserire il concetto della Leadership Trasformazionale. Lo scenario Vuca è diventato evidente dopo la crisi finanziaria globale del 2007/2008.

Il contesto Vuca è quindi un mondo caratterizzato da:

  • Volatilità – cambiamento continuo, instabile, veloce, non si riesce a determinare con le regole causa-effetto
  • Incertezza – è difficile fare previsioni, anticipare. La conoscenza del passato non garantisce la comprensione del futuro. E’ quasi impossibile pianificare.
  • Complessità – i problemi hanno ripercussioni su più livelli che si mescolano ed è impossibile avere una chiara panoramica di come sono collegati tra loro e di come si influenzano a vicenda, quindi, le decisioni che vengono prese, causano reazioni annodate solo parzialmente prevedibili. Non c’è modo di poter identificare un unico sentiero corretto.  I problemi complessi non hanno mai un’unica soluzione (es. qual è la miglior strategia commerciale per i prossimi sei mesi?)
  • Ambiguità – siamo immersi in una realtà nebulosa facile da fraintendere. I concetti di “best practice” e di “una soluzione per tutto” hanno perso senso. Le richieste che pesano sulle organizzazioni moderne e sul management sono più contraddittorie e paradossali di prima e mettono continuamente alla prova il nostro sistema di valori.

In questo contesto prendere decisioni richiede: coraggio, consapevolezza, disponibilità a sbagliare e queste sono alcune delle caratteristiche della leadership più efficace nell’era contemporanea.