Value Proposition (CVP) / Proposta di Valore

Value proposition: per esteso Customer Value Proposition (CVP) è la proposta di valore che un’azienda fa al mercato, espressa in termini di vantaggi percepiti, tangibili o meno, che i consumatori / clienti possono ottenere dall’acquisto della soluzione proposta sul mercato.

Una proposta di valore ben costruita deve fornire argomentazioni convincenti sul perché il consumatore / cliente dovrebbe comprare proprio quel prodotto rispetto ad altri proposti dalla concorrenza. Si tratta di mettere in evidenza elementi di forza unici rispetto alla concorrenza, tali da fornire un reale vantaggio competitivo che, ad esempio, può tradursi in prodotti di maggiore qualità, in una più veloce risposta al mercato, in costi più bassi o una più elevata innovazione.

Andando oltre la semplice definizione di value proposition, per capire cosa significa esattamente, bisogna pensare al motivo per cui si è deciso di lanciare un brand o un prodotto sul mercato, quali sono i bisogni a cui risponde, i desideri che soddisfa o i problemi che risolve.