La vision – in italiano “visione” o anche, per esteso, “visione aziendale” – corrisponde a una proiezione dell’azienda nel futuro. Definisce pochi, ma importanti obiettivi di lungo periodo da raggiungere e si basa sui valori, le aspirazioni e gli ideali che l’impresa dovrà seguire in futuro, tenendo conto dell’andamento generale del mercato e dell’interpretazione di lungo periodo del ruolo dell’azienda nel contesto economico e sociale. Nonostante il concetto di vision sia generalmente associato alle aziende, esso può essere declinato anche in riferimento ad associazioni, individui e organizzazioni in generale.
Nello sviluppo di una vision gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici e ogni azienda sceglie quelli su cui puntare in base al proprio fattore di differenziazione. Ecco alcuni esempi famosi:
- Nestlé: «Good food, good life»;
- Ikea: «Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone»;
La visione può anche essere declinata in diversi modi a seconda del diverso target a cui ci si rivolge, ad esempio, la vision rispetto alle persone può diventare «essere un luogo di lavoro ideale, dove le persone sono ispirate a dare il meglio»; in termini di produttività invece «essere un’organizzazione efficace, snella e dinamica»