Con te in squadra la TF2000 svilupperà progetti di ricerca che contribuiranno a rendere il mondo della moda più eco sostenibile e questo in sinergia con centro di ricerca Magnolab – il distretto per l’innovazione tessile – di cui l’Azienda nostra cliente è partner e motore. Infatti ti occuperai di ricerca su prodotti e processi per tingere e nobilitare fibre, filati e tessuti nel laboratorio di TF2000, ma anche nel centro di ricerca di Magnolab, dove si trova la strumentazione più completa e la possibilità di fare sinergia con altri attori della rete biellese per l’innovazione del tessile.
“Siamo alla ricerca di una persona – ci dice Dino Masso uno dei titolari – che possa contribuire allo sviluppo e all’ottimizzazione dei processi di tintoria e finissaggio tessili attraverso la ricerca applicata sui prodotti chimici, con un occhio riguardo all’innovazione, alla sostenibilità e all’efficienza dei processi”
“Nei laboratori di Magnolab – aggiunge Marco Bardelle, l’altra persona alla guida dell’Azienda – abbiamo l’ambizione di realizzare progetti innovativi perché – citando Oscar Wilde – crediamo fermamente che la tradizione sia una innovazione ben riuscita”
La persone che verrà inserita con il ruolo di R&D Specialist avrà principalmente la responsabilità di:
- condurre ricerche sulla applicazione di prodotti chimici nei processi di tintoria e finissaggio, analizzando l’impatto sulla qualità del prodotto finito e sull’efficienza del processo.
- sviluppare e testare nuove formulazioni chimiche per migliorare le performance dei tessuti, includendo aspetti come la solidità del colore, la mano (valutazione tattile) e la durabilità (resistenza all’usura).
- collaborare con il team tecnico per implementare nuove tecnologie e processi nel ciclo produttivo.
- monitorare e valutare l’efficacia dei nuovi processi, apportando modifiche per ottimizzare la produzione.
- assicurarsi che tutti i prodotti e i processi rispettino le normative ambientali e di sicurezza.
- mantenere aggiornata la documentazione tecnica e i report di ricerca.
- collaborare con fornitori e partner esterni per lo sviluppo di nuovi prodotti chimici.
- condividere le conoscenze e i risultati con il team, attraverso presentazioni e report.
Se questo ruolo come R&D tra i laboratori di TF2000 e Magnolab ti entusiasma, verifica di avere le competenze che servono, perché solo chi conosce le regole può rivoluzionarle
- Laurea in Chimica, Ingegneria Chimica, o campo affine
- Esperienza nella ricerca e sviluppo, preferibilmente nel settore tessile
- Conoscenza approfondita dei processi di tintoria
- Ideale conoscenza dei finissaggi per la nobilitazione di prodotti tessili
- Competenze analitiche e di problem solving
- Capacità di lavorare in team e di trasmettere efficacemente i risultati della ricerca.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
E adesso parliamo dell’offerta: TF2000 ti assumerà a tempo indeterminato se hai l’esperienza e la motivazione che sta cercando. Il livello di retribuzione non è stato fissato, ma sarà adeguato ai livelli di mercato per una professionalità con dieci anni di esperienza come R&D. Più know how potrai portare, più l’Azienda sarà disponibile a investire su di te. Il tuo stipendio sarà poi integrato dal piano di welfare aziendale. Le due sedi di lavoro si trovano entrambe in provincia di Biella.