Si tratta di un ruolo vario e dinamico, adatto a persone con un‘ottima conoscenza della lingua inglese e con competenze di gestione di clienti stranieri (Europa) sia da un punto di vista relazionale che amministrativo. La figura da inserire come Back Office Export avrà la responsabilità di gestire tutto il flusso commerciale, dall’ordine fino alla consegna, in una realtà di piccole dimensioni fortemente orientata al servizio e con sede nel biellese. Il gruppo tessile, di cui il nostro cliente fa parte, si distingue per una reale attenzione all’ambiente producendo tessuti che rispettano l’ambiente e che provengono da fibre prodotte in modo sostenibile, come le fibre vegetali organiche (da coltivazioni rigenerative) che contribuiscono concretamente a promuovere la sostenibilità nell’industria tessile e a ridurre l’impatto ambientale della produzione di abbigliamento.
La clientela, nazionale ed europea, è molto variegata e include grandi marchi di moda e aziende specializzate nella produzione di capi di alta qualità.
Principali attività previste dal ruolo:
- Gestione anagrafiche clienti Italia / Europa
- Acquisizione e gestione dell’ordine, gestione rapporti con i clienti e con gli agenti
- Brevi trasferte per partecipazione a fiere di settore e per supporto agli agenti
- Fatturazione e bollettazione
- Gestione banche, pagamenti ai fornitori
- Verifica incassi e solleciti
- Movimentazioni merce e disposizione lavorazioni
- Controllo spedizioni in EU
Per aver successo nel ruolo sono necessarie:
- un‘ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- la conoscenza di una seconda lingua europea (ideale il francese)
- abitudine all’utilizzo di sw gestionali
- esperienza maturata in ruolo analogo (ideale nel settore tessile)
- disponibilità a trasferte (limitate nel tempo e di breve durata)
- ottima predisposizione ai rapporti interpersonali
- capacità organizzative e di stabilire le corrette priorità
- residenza in provincia di Biella
L’Azienda offre un ambiente collaborativo e dinamico, dove l’orientamento al servizio e la centralità del cliente dettano il ritmo dell’operatività quotidiana. Le piccole dimensioni sono sinonimo di fluidità e velocità di esecuzione delle attività così come la presenza della Direzione Generale è garanzia di risposte tempestive e trasparenti. Allo stesso tempo l’appartenenza ad un grosso gruppo internazionale consente di operare secondo logiche strutturate e garantisce stabilità nel tempo.
L’inserimento prevede una regolare assunzione al 4°/5° livello CCNL commercio con una retribuzione che, a seconda del livello di esperienza della persona, può andare dai 35 ai 40 K euro lordi annui. Per il potenziamento della struttura l’Azienda considera anche l’ulteriore inserimento di una figura junior, con i requisiti linguistici (inglese e seconda lingua europea) necessari ad intraprende una carriera professionale nel commerciale Export.