Siamo Tutti Storyteller

Rischi e Opportunità della Comunicazione Digitale

MERCOLEDI’ 25 MARZO ore 17.30 c/o SELLALAB di Biella.

Un Evento di Officine Lavoro

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. Clicca qui per riservare il tuo posto.

Con il digitale, come sta cambiando il nostro modo di relazionarci, dibattere, lavorare? E quello di scrivere?

Siamo tutti “Storyteller” delle nostre vite personali e professionali che condividiamo online, ma a volte senza la giusta cura e consapevolezza.  Si tratta di un vero e proprio passaggio dalla carta allo schermo.

Officine Lavoro, proseguendo la sua preziosa mission di sensibilizzare la cultura aziendale biellese verso il change, organizza uno strepitoso evento per rispondere a queste e molte altre domande con l’obiettivo di:

coltivare un mondo digitale migliore;

creare occasioni per diffondere una cultura consapevole e positiva all’uso del Web;

analizzare i rischi e le opportunità della comunicazione digitale nelle Famiglie, nelle Scuole e nelle Imprese, ripercorrendone gli impatti concreti.

All’ interno della cornice di Sellalab e in collaborazione con la rete di Agenda Digitale di Biella,interverranno importanti professionisti per diffondere l’innovativa tematica della comunicazione in questo scenario attuale sempre più “On-Life” (on line e real life, dove spazio virtuale e vitale si mescolano):

Edoardo Bellafiore: Giornalista Pubblicista, insegna Scrittura Digitale presso la Facoltà di Scienze Umane della LUMSA e gestisce la ContaminAction University, realtà all’interno dell’Università di Tor Vergata che realizza percorsi di formazione e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro sulle professioni più richieste dalle aziende. Ha diretto i Master in Human Resources e in Digital Communication del Centro ELIS ed ha insegnato Business Writing, Public Speaking Storytelling.

Luigi Bellotto: ha intrapreso un importante percorso professionale in Olivetti occupandosi di formazione manageriale e di Gestione e Sviluppo HR. Si è poi dedicato al tema della comunicazione, facendo esperienze sul versante delle relazioni media. Dal 2001 è in Reale Group, attualmente è Responsabile della Comunicazione Interna.

Annalisa Galardi: insegna Comunicazione d’impresa all’Università Cattolica di Milano, è Consigliere della Fondazione Adriano Olivetti e Founder di The Bravery Store, il “concept store” di comunicazione, creatività creatività ed esperienze.

Valentina Marini: Consulente in ambito HR, svolge attività di formazione in varie Università e Business School, si occupa di progetti manageriali per le aziende del Consorzio ELIS. Dal 2017, insieme a Giada Susca, è Founder e promotrice del progetto di educazione civica digitale “#GalateoLinkedIn”.

Marco Stancati: Comunicatore e Formatore d’Impresa in diversi ruoli e modi, consulente aziendale, docente all’Università Sapienza di Roma (Comunicazione per il Management d’Impresa), Curatore di eventi.

Giada Susca: Consulente per diverse aziende con focus su innovazione, competenze digitali e sviluppo organizzativo. Ha maturato una pluriennale esperienza in Hewlett Packard. Dal 2017, Insieme a Valentina Marini è Founder del progetto di educazione civica digitale #GalateoLinkedIn.

White Label: giovane e informatica community biellese, nata per fare networking tra professionisti e curiosi digitali, per la contaminazione delle idee, per il confronto con altri “colleghi” stimolando la curiosità facendo formazione (sviluppo web, dalla progettazione ed analisi, al design grafico, programmazione e metodologie di sviluppo, mantenimento e scalabilità dei progetti). I plus di White Label sono passione, voglia crescere e di imparare le tecnologie più pervasive per estenderne la conoscenza.

Nel corso dell’evento, considerazioni e letture tratte dalle seguenti opere:

V. Marini, G. Susca, #Galateo LinkedInEducazione civica, identità digitale e mondo del lavoro», Giunti, 2018

E. Bellafiore, V.Marini, DigitalianoPratiche di scrittura personale e professionale, F. Angeli, 2019