Responsabile Operativo/a per PMI Tessile

Per il ruolo di Responsabile Operativo/a della nostra Azienda Cliente, non stiamo cercando  competenze specifiche, ma un atteggiamento imprenditoriale che si concretizzi in un forte senso di responsabilità e in un desiderio di sviluppo e innovazione che siano sensati, equilibrati e di valore.

Se hai una competenza generale del ciclo tessile, sai ragionare su costi e ricavi, hai capacità commerciali e di mediazione potresti essere la persona giusta per affiancare l’attuale AD dell’Azienda nostra cliente, realtà di piccole dimensioni, ma parte di un importante gruppo tessile del nord Italia.

L’attuale AD, che rappresenta la seconda generazione, descrive così l’inserimento ideale:

mi immagino una persona di buon senso che, come ho fatto io, cresca insieme all’azienda, sia come manager che come individuo. Sarà determinante per la continuazione, ma anche per la trasformazione di questa realtà, che è fatta di antichi saperi di cui bisogna avere cura ma che ha anche un grande potenziale che bisogna saper sviluppare”

Dopo il tempo necessario all’affiancamento e con il supporto diretto e costante  del Gruppo, avrai la responsabilità sulle seguenti funzioni:

  1. Produzione: Garantire che il processo di lavorazione sia efficiente e di alta qualità.
  2. Gestione Commerciale della Clientela: Gestire le relazioni con i clienti esistenti, garantire la loro soddisfazione e risolvere eventuali problemi o reclami.
  3. Sviluppo Commerciale: Identificare e perseguire nuove opportunità di business, espandere la base di clienti e aumentare le vendite e i profitti dell’azienda.
  4. Gestione delle Persone: include l’assunzione e la formazione del personale, la gestione delle prestazioni e la motivazione del team
  5. Controllo Qualità: Supervisionare il processo di controllo qualità per garantire che i prodotti soddisfino gli standard richiesti. Gestire i rapporti con i Clienti per eventuali reclami relativi a non conformità
  6. Relazioni con il Gruppo Tessile: Gestire le relazioni con il gruppo tessile con il confronto costante su questioni strategiche, finanziarie e operative.
  7. Gestione Finanziaria: Mantenere la salute finanziaria dell’azienda. Supervisionare il budget, la pianificazione finanziaria e la gestione dei rischi finanziari.

Tutto si può imparare, ma sarà un vantaggio se hai già maturato:

  • esperienza nella gestione di una piccola produzione tessile (ideale settore terzisti)
  • esperienza commerciale: negoziazione, gestione reclami e sviluppo della clientela

E’ invece imprescindibile che tu abbia conoscenze, anche di base, del processo tessile manifatturiero, risieda nella provincia di Biella e che sia disponibile a brevi trasferte giornaliere per visitare clienti o raggiungere la sede del Gruppo.

Ti aiuteranno ad avere successo nel ruolo:

  • Eccellenti capacità di gestione delle persone
  • Competenze in gestione finanziaria e pianificazione strategica (ideale)
  • Ottime capacità di mediazione
  • Ottime competenze commerciali
  • Mentalità analitica  ricerca, analisi e interpretazione dei dati di produzione
  • Empatia e capacità di comprendere correttamente persone e contesti

Le realtà di piccole dimensioni hanno equilibri delicati che richiedono molta sensibilità e cura nella gestione. Ogni decisione deve essere presa con uno sguardo d’insieme e grande attenzione al dettaglio.

Trattandosi di un inserimento con importanti e reali prospettiva di crescita, l’Azienda negozierà una RAL iniziale adeguata ad un 7° livello impiegatizio che verrà incrementata con l’acquisizione di responsabilità fino alla gestione generale dell’unità produttiva.  L’Azienda è di dimensioni contenute, ma ben organizzata e gode di un’ottima reputazione in termini di qualità e servizio, cosa che le ha permesso di ottenere la fiducia di una clientela prestigiosa. La sede è a pochi km da Biella.

oppure condividi l’annuncio

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Candidati per questo annuncio

Ti basterà compilare il modulo qui di seguito: