Un’azienda di Biella di medie dimensioni produce materiali che vengono impiegati nella realizzazione di accessori per i maggiori marchi del lusso. Il settore a cui si rivolge è particolarmente sensibile alle tematiche ESG, Ambiente, Sociale e Governance, per cui un forte orientamento alla sostenibilità è imprescindibile.
L’azienda è pertanto dotata di un sistema integrato per la gestione di Qualità, Sicurezza e Ambiente e partecipa attivamente a numerosi programmi mirati alla riduzione del rischio chimico e dell’impatto ambientale in comunione con i propri principali clienti. Numerose certificazioni di parte terza su tematiche di qualità, ambiente e sicurezza, tra cui la ISO 9001, la ISO 14001 e la ISO 45001, ne ratificano l’operato. Per loro stiamo cercando il QHSE & Sustainability Manager, ovvero il Responsabile del Sistema di Gestione Integrato per Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità.
Si tratta di una figura fortemente inserita all’interno dei processi aziendali, con la responsabilità della gestione delle tematiche relative a Qualità, Ambiente Sicurezza e l’obiettivo di trasmettere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli aziendali. Il QHSE & Sustainability Manager, nell’ambito delle proprie mansioni, si interfaccia con i fornitori per un necessario coinvolgimento della filiera, conduce audit di verifica sia interni che esterni e dialoga con i corrispondenti manager dei principali clienti, rappresentando l’azienda in occasione degli audit di parte terza o degli stessi clienti.
Il ruolo prevede pertanto una solida preparazione su ogni aspetto della gestione della qualità aziendale, della salute e della sicurezza sul lavoro in azienda, la capacità di dialogo ad ogni livello aziendale e un forte orientamento alle tematiche della sostenibilità e alla cultura della sicurezza. Alla mansione è associata la Responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione per la Sicurezza sul Lavoro (RSPP).
Riporta direttamente al Direttore di Stabilimento.
Per aver successo nel ruolo all’interno dell’Azienda in cui verrà inserito/a, deve avere i seguenti requisiti:
- Esperienza di almeno 5 anni maturata su tematiche di Qualità, Sicurezza e Ambiente in aziende industriali
- Esperienza nella gestione di audit anche con partner stranieri
- Formazione in materie chimiche
- Buona conoscenza della lingua Inglese
- Organizzazione e precisione
- Buona capacità di relazione interpersonale con interlocutori di qualsiasi estrazione
L’azienda in cui verrà inserita è una realtà produttiva di medie dimensioni, che unisce una lunga tradizione industriale ad un elevato livello di dinamismo. La sede è a Biella. Offre un contratto a tempo indeterminato, livello A o Quadro.