Staples Solutions Italia, Leader nel settore B2B dell’Office Supply, ci ha incaricati di ricercare il nuovo Merchandising Manager.
La persona ricercata è un professionista che ha acquisito nel suo percorso un’ottima conoscenza del mercato di riferimento nazionale e un’approfondita conoscenza delle categorie merceologiche target del settore, con particolare focus sul core dell’office supplies oltre che sull’espansione delle Facilities, dell’arredo, del food and breakroom.
Il Merchandising Manager di Staples ha la responsabilità di raggiungere gli obiettivi di fatturato prefissati, attraverso la gestione efficace di un team di 12 persone, lo sviluppo di un piano di merchandising strategico in linea con gli input europei, un’attenta selezione e gestione dei fornitori nazionali, dei prodotti e del loro ciclo di vita.
Collabora con il Merchandising team centrale per l’implementazione dei Category e Promotionals Plans europei, al fine di sfruttare al meglio le possibili sinergie senza perdere di vista le esigenze e le specificità proprie del mercato italiano.
Monitora costantemente l’andamento delle vendite e del margine attraverso analisi articolate e dettagliate collaborando con i responsabili delle relative funzioni.
Requisiti richiesti:
- Laurea (preferibile)
- Esperienza maturata in azienda operante nel settore dell’Office Supply
- Approfondita conoscenza del mercato nazionale dell’Office Supply
- Approfondita conoscenza dei prodotti e delle aree merceologiche: provenienza dal Merchandising o dal Marketing di prodotto
- Preferibile esperienza pregressa in una multinazionale con organizzazione a matrice
- Forte focus sul mercato e sul cliente
- Forti capacità di mediazione e negoziazione
- Spiccata attitudine commerciale e orientamento al raggiungimento degli obiettivi
- Assertività e capacità decisionali
- Leadership e capacità motivazionali
- Conoscenza della lingua inglese livello “fluent”
L’azienda offre un inserimento a tempo indeterminato con livello professionale Quadro e retribuzione adeguata all’esperienza acquisita.
Sede di lavoro: Biella