Il manutentore meccanico è un tecnico specializzato nella manutenzione di macchinari e impianti meccanici. Riveste un ruolo fondamentale nell’assicurare la perfetta efficienza e il funzionamento di macchinari e impianti meccanici presenti nell’industria.
Le principali responsabilità del manutentore meccanico sono:
- la manutenzione ordinaria e programmata
- la manutenzione straordinaria
Nella manutenzione ordinaria (time based maintenance, manutenzione periodica o preventiva) il manutentore meccanico svolge attività di controllo periodico sui macchinari, e interviene preventivamente per evitare situazioni che compromettano il corretto funzionamento delle macchine
Nel caso di guasto improvviso, il manutentore meccanico interviene invece con attività di manutenzione straordinaria (breakdown maintenance, manutenzione correttiva o “a guasto”). A partire da un’analisi dell’impianto, individua le cause del problema tramite strumenti di diagnostica e sceglie di conseguenza le procedure più indicate per risolvere il malfunzionamento e rimettere in funzione il macchinario.
Per le operazioni di manutenzione straordinaria sono fondamentali grandi capacità di analisi e di problem solving
Oltre alle ovvie competenze meccaniche, sono utili competenze elettriche ed elettromeccaniche.
Si richiede un’esperienza di 4/5 anni maturata in ruolo analogo in industrie produttive
Ideale l’aver ottenuto la patente da fuochista (in caso contrario, l’Azienda si occuperà della relativa formazione)
L’azienda che ricerca è una grande realtà industriale con sede in Biella, all’avanguardia per la tecnologia utilizzata e per l’attenzione all’ambiente di lavoro, certificata in molti ambiti relativi alla sicurezza e all’ambiente, è improntata al miglioramento continuo.
La persona sarà inserita a tempo indeterminato con livello retributivo in linea con l’esperienza dimostrabile. Si richeide la disponibilità a turni di lavoro alternati solo diurni.