Management / Gestione d’impresa

il management è l’organizzazione ed il coordinamento delle attività di qualunque tipo di business per raggiungere determinati obiettivi.

I manager sono i principali attori (o artisti ?) a cui spetta la gestione di tali attività e a seconda dei livelli gerarchici sono identificati come Top Manager  (i vertici aziendali,  definiti anche Executive) e Middle Manager, figure senior che riportando gerarchicamente ai top manager e si trovano alla guida dei diversi dipartimenti.

TOP / EXECUTIVE MANAGER sono ad es. il President e il  Vice-President, il COO (chief operating officer) il CEO (chief executive officer che corrisponde all’Amministratore Delegato) o il CFO (chief financial officer, ovvero il direttore amministrativo e finanziario). Le figure che si occupano delle strategie aziendali.

Quello che distingue il Manager è la responsabilità di un team più o meno grande di persone. Figure anche molto qualificate, ma che non hanno funzioni organizzative e gestionali si definiscono invece Specialist