Sinthema nasce nel 1998; lo studio è fondato da Enrica Ferrari, Giuseppe Rasolo e Monica David con l’ausilio dei finanziamenti per l’imprenditoria giovanile: i soci hanno meno di trent’anni. Il nome deriva dal greco antico σινθημα che significa “impresa”, ovviamente non nell’accezione economica moderna ma nel senso di campagna militare o missione. Sinthema inizia la sua attività di consulenza alle aziende nella ricerca e selezione del personale lavorando come generalista in tutti i settori e per tutte le figure professionali. Nel 2002 entra in società Elena Bassoli, rilevando le quote di Giuseppe Rasolo. Nel 2006 inizia la collaborazione con consulenti esterni: con il loro apporto Sinthema diversifica l’offerta di servizi introducendo la consulenza aziendale nella gestione delle risorse e la realizzazione di sistemi premianti. Sinthema esce quindi dai confini locali ed inizia a fornire servizi nel nord Italia. Nel corso del 2007 si conferma come la società di selezione di fiducia dei grandi nomi dell’imprenditoria biellese per la quale seleziona figure manageriali e tecniche. Nel 2008 nasce la collaborazione con gruppi tessili stranieri che portano Sinthema ad operare anche a livello internazionale per la ricerca di tecnici specializzati. Dal 2010 è partner di un’importante multinazionale americana per un progetto di formazione continua dello staff dirigenziale e dei quadri intermedi delle filiali italiane.

I nostri Clienti

Codice Etico
Cliccando qui è possibile scaricare il codice etico a cui lo Studio Sinthema si attiene.

  Divider

Enrica Ferrari

Enrica Ferrari

Laureata con indirizzo in filosofia della scienza inizia la sua carriera professionale cercando un lavoro per sé. Si specializza a tal punto da farne il proprio mestiere. In Sinthema gestisce principalmente il contatto con la clientela, italiana ed estera, e si occupa direttamente della consulenza relativa all’organizzazione aziendale.

  Divider

Monica David

Monica David

Sceglie l’epistemologia, ramo della filosofia contemporanea, per il proprio percorso di studio e, successivamente, si specializza presso L’HKE di Milano nelle tecniche di selezione di personale; la capacità di ascolto, l’interesse per le persone e l’intuito fanno il resto. Si occupa principalmente di recruiting e selezione di alti profili.

  Divider

Elena Bassoli

Elena Bassoli

I suoi studi ad indirizzo psicologico la portano presto a dedicarsi alla selezione del personale a cui abbina la relazione con le aziende clienti e lo sviluppo commerciale. In Sinthema è referente per la selezione di professionalità specifiche. In collaborazione con partner senior si occupa del settore della formazione aziendale per lo sviluppo delle competenze trasversali.

  Divider

 Collaborazioni

Lo Studio si avvale anche di due collaboratori esterni, Teresa Albano per quanto riguarda la formazione e Giuseppe Dindelli per l’ambito dei sistemi premianti; si tratta di professionisti dotati di grandi capacità ed esperienza nel settore di competenza, e che danno un valore aggiunto ai servizi offerti da Sinthema.

Teresa Albano
d.ssa Teresa Albano Psicologa (Iscrizione Albo n. 4965) – Abilitazione alla professione di psicologa – Specializzazione in Psicoterapia sistemica – Formatrice – Specializzazione in formazione – formatori secondo l’ottica sistemica. Attività accademica – Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale (scuola di formazione e specializzazione post laurea riconosciuta con equipollenza dal MIUR) – Docente a contratto presso l’Università di Roma “La Sapienza” Facoltà di Psicologia 1 Esperienze professionali più recenti Dal 2007 Staples Italia – (Corporate – Mi e Mondoffice – BI) Formatrice e consulente senior presso la direzione del personale di per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane, l’attivazione, l’ingegnerizzazione e la gestione di finanziamenti pubblici. 2005 2007 GORI (Gestione Ottimale Risorse Idriche) per Tecnonsulting crea e dirige il CSRU (Centro Sviluppo Risorse Umane) della GORI, in Penisola Sorrentina IL CSRU svolge attività di: – consulenza organizzativa – definizione degli alberi delle attività e delle competenze – supporto alle azioni di knowledge management – formazione continua e manageriale – orientamento individualizzato e di gruppo – assessment center – ingegnerizzazione dei piani formativi aziendali – gestione delle reti funzionali con stakeholder e attori chiave interni ed esterni – studi e ricerche in area gestionale e delle RU – definizione dei sistemi di riconoscimento e certificazione delle competenze e delle qualifiche in collaborazione con le istituzioni di riferimento in base alle ultime indicazioni UE – ingegnerizzazione e implementazione banche dati – sviluppo di sussidi didattici e formativi Altre collaborazioni recenti: 2009 Consulente senior per il Ministero degli Esteri in un progetto di Cooperazione per lo sviluppo della CSR delle PMI in Tunisia 2006 2007 Consulente senior per il Fondo Sociale Europeo FSE per la Provincia di Roma, Dipartimento XI – Formazione 2006 2008 Consulente del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, su nomina del Ministro Damiano, per l’Anno Europeo Pari Opportunità per Tutti e coordinatrice del progetto per la di certificazione di qualità di genere “Bollino Rosa S.O.N.O” 2007 2008 Consulente senior Isfol per la definizione del modello di certificazione di qualità di genere “Bollino Rosa S.O.N.O” : Iniziativa del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nell’ambito dell’Anno Europeo Pari Opportunità per Tutti Contributi in Pubblicazioni recenti 2002 “Foto dal futuro” – Orientamento Narrativo, ed. Sinergika 2005 “L’accompagnamento per contrastare la dispersione universitaria. Mentoring e tutoring a sostegno degli studenti”, ISFOL 2006 “In- Dipendenza un percorso verso l’autonomia”, ed. Franco Angeli 2006 “La Psicologia del Coaching: un modello efficace per le dipendenze”, ed. Kappa 2007 2007 “Trattamenti terapeutici e preventivi per le dipendenze”, ed Franco Angeli. Milano C.V. dettagliato in formato PDF
Giuseppe Dindelli

  Divider

  Lo Studio Sinthema fa parte di Confindustria Assoconsult, Associazione federativa che comprende e rappresenta le più significative imprese nel settore della consulenza. I Soci di Confindustria Assoconsult – “Settore Assores”, che svolgono l’attività di Ricerca e Selezione del Personale ed Executive Search, all’atto della sottoscrizione associativa si impegnano a seguire una serie di norme etiche professionali, che costituiscono uno strumento che autodisciplina e favorisce la tutela sia dell’immagine e della professionalità del servizio, sia dei protagonisti del mercato che svolgono ruoli diversi ma di pari importanza: Aziende Committenti, Candidati e Società di Consulenza per la Ricerca e Selezione del Personale ed Executive Search.