Le necessità di un’Azienda non terminano con il reperimento del candidato migliore e il suo inserimento nell’organico dell’Azienda stessa.
È infatti di basilare importanza che il neoassunto possa esprimere tutto il proprio potenziale e contemporaneamente sia invogliato a rimanere nella nuova Azienda; basti pensare allo spreco di denaro, tempo e risorse costituito dall’addestramento di un lavoratore che dopo breve tempo lascia l’Azienda perché insoddisfatto.

Per consentire ai propri Clienti di conseguire tale risultato Sinthema ha sviluppato e ottimizzato una serie di strumenti unici e mirati, che costituiscono un insieme organico di servizi e procedure strettamente interdipendenti e orientati all’ottimizzazione delle risorse umane e del clima aziendale.

Tali strumenti si basano sia sui più recenti studi di settore sia sulla solida esperienza acquisita nel corso degli anni dallo Studio, e vengono costantemente aggiornati attingendo dalle ultimissime ricerche e tendenze nei vari settori.

Qui di seguito trovate i servizi che Sinthema mette a disposizione, ordinati secondo una sequenza logica di intervento.
Per vedere un approfondimento di ogni singola voce cliccate sul box relativo.

Step 1: Mappatura delle professionalità disponibili sul mercato

La base di tutto è ovviamente la ricerca, la verifica, lo studio delle professionalità disponibili, di modo da poter sottoporre all’Azienda Cliente figure che siano compatibili con le sue necessità.

Per approfondire
Tracciare per proporre

Il reperimento dei candidati è il core business di Sinthema, che ad esso dedica grande impegno in termini di ricerca, studio e aggiornamento.

Consultate la sezione dedicata.

Step 2: Indagine dei range retributivi per specifiche figure

Il fattore economico è spesso il primo motivo di insoddisfazione di un lavoratore; è quindi necessario stabilire con precisione il corretto livello retributivo relativo ad ogni mansione.

Per approfondire
La banca dati, in costante aggiornamento, di migliaia e migliaia di persone residenti in diverse province consente a Sinthema di fornire ai responsabili del personale delle aziende una raccolta di dati organizzati secondo diversi parametri.

È possibile quindi avere un sostegno oggettivo alle decisioni che riguardano le retribuzioni dei dipendenti grazie al confronto con il range retributivo della specifica figura professionale, in aziende di piccole, medie o grandi dimensioni, di settori analoghi o differenti, con anzianità lavorativa simile.

Step 3: Sistemi premianti

Una strategia di grande efficacia per ottimizzare il rendimento di un lavoratore è quella di legare gli obiettivi individuali a quelli aziendali; ciò si può ottenere tramite un sistema di incentivi studiato in relazione ai risultati conseguiti.

Per approfondire
Eural

Sinthema, grazie alla collaborazione con Giuseppe Dindelli, ha sviluppato Eural, un metodo che consente ad ogni Azienda di realizzare un sistema integrato per la gestione delle risorse umane, moderno e innovativo, basato sulla valutazione delle prestazioni e sulla definizione di obiettivi individuali o di gruppo.

Consultate la sezione dedicata.

Step 4: Analisi del clima aziendale

Consente di valutare la percezione che i collaboratori hanno dell’azienda, evidenziando aspetti positivi e aree di miglioramento; tramite essa è possibile evidenziare le zone di intervento per ottimizzare il potenziale aziendale.

Per approfondire
Che cos’è il clima aziendale

Il clima aziendale è un sistema di percezioni condivise relativamente ai fenomeni organizzativi; è il modo attraverso il quale i soggetti entrano in contatto con le organizzazioni; è l’insieme delle credenze, delle aspettative, degli atteggiamenti, attraverso i quali vengono vissute alcune caratteristiche della struttura organizzativa e del lavoro. Il clima aziendale è l’interpretazione degli eventi, dei bisogni, dei sentimenti dei collaboratori, di ciò che viene dato per scontato, dei comportamenti attesi e di quelli premiati, delle interazioni all’interno del proprio gruppo di riferimento e dei rapporti con il resto dell’organizzazione.

Lo studio del clima è, oltre che uno strumento di analisi, anche uno strumento di coinvolgimento, perché rappresenta un segnale di ascolto da parte dell’organizzazione, e dimostra come l’Azienda sia interessata a ciò che pensano e desiderano i suoi collaboratori. È un momento di riflessione da parte dell’azienda sulla situazione attuale e può servire a sensibilizzare e a stimolare anche i capi intermedi sull’insieme delle tematiche emerse. Un “buon” clima, in ultima analisi, permette all’organizzazione di raggiungere più facilmente i suoi obiettivi ed ottenere dei buoni risultati in termini di efficienza (prestazione/costi), oltre che in termini di armonia interna.

Step 5: Assessment center

È una metodologia finalizzata ad individuare le skills trasversali di un individuo, quali ad esempio abilità nel comunicare, propensione alla leadership, capacità di mediare, per valutarne con precisione punti di forza o eventuali debolezze.

Per approfondire
È ormai consolidata negli studiosi e negli esperti di settore, la convinzione che le persone siano il fattore
critico di un’organizzazione: sono le persone la vera risorsa su cui far leva per il successo e il
raggiungimento degli obiettivi di business.

Nelle fasi di cambiamento o ristrutturazione diventa quindi di fondamentale importanza “mappare” le
competenze possedute dell’organizzazione per riposizionare le persone nella nuova struttura in modo
funzionale agli obiettivi di business con reciproca soddisfazione.

L’attività di assessment da noi proposta coinvolgerà i dipendenti e si prefigura
come un processo complesso, articolato in più azioni, correlate tra loro in funzione del raggiungimento degli
obiettivi prefissati

Articolazione delle azioni

a) piccoli gruppi coinvolti in attività che, utilizzando il linguaggio della metafora, permettano agli assessor
di rilevare competenze di ruolo e metaskills

b) Le attività dei gruppi videoregistrate saranno puntualmente analizzate per la redazione del report di
assessment e per la definizione dei piani di sviluppo inidividualizzati

c) Report e piani di sviluppo saranno condivisi e messi a punto con i singoli interessati e
successivamente resi disponibili alla direzione

d) I report di assessment saranno oggetto di discussione tra gli assessor, i consulenti formativi e la
direzione aziendale per la definizione della nuova pianta organica in funzione dei cambiamenti preventivati in relazione al rilancio

Step 6: Empowerment

Per intervenire sulle eventuali mancanze riscontrate è opportuno procedere ad una formazione individuale e mirata, che agisca sia in termini di competenze che a livello di psicologia profonda per correggere comportamenti non corretti o inefficaci.

Per approfondire
La formazione: strumento indispensabile

L’ottimizzazione della forza lavoro ottenuta tramite il potenziamento delle skills individuali e l’intervento su eventuali carenze è uno strumento fondamentale per la crescita di un’Azienda.
Per questo Sinthema ha sviluppato un sistema di formazione specifico, proposto come servizio ai propri Clienti.

Consultate la sezione dedicata.

Step 7: Outplacement

Qualora la risorsa inserita si riveli del tutto incompatibile con l’Azienda si può procedere al ricollocamento dell’individuo, sfruttando strumenti e tecniche motivazionali opportuni per riprogettarne il percorso professionale.

Per approfondire
Filosofia e risultati

Sinthema si è occupata con successo di numerosi casi di outplacement individuale fornendo alle persone un importante sostegno che, con grande soddisfazione, si è sentita riconoscere dagli stessi interessati.
I risultati: nel 90% dei casi il ricollocamento è andato a buon fine entro sei mesi dal conferimento dell’incarico.

La metodologia utilizzata nei confronti del singolo è di ascolto e comprensione, tuttavia viene posta massima attenzione nell’evitare che il rapporto consulente-candidato assuma la connotazione di un supporto consolatorio, ma che piuttosto inneschi nella persona in difficoltà un atteggiamento causativo attivo, punto di partenza indispensabile per la riprogettazione del proprio percorso professionale.

Dispone di personale altamente qualificato nell’analisi delle competenze e nella gestione del colloquio individuale ed è sicuramente il partner più adatto per preparare le persone ad affrontare con successo un colloquio di selezione professionale.

La sincera attenzione alle persone è una caratteristica che distingue tutta l’attività che svolge.